Il fotografo professionista è un esempio perfetto di come un mestiere si sia evoluto nel tempo. Nei giorni nostri un giovane fotografo svolge un’attività a tutti gli effetti da “freelance” (oltre che ovviamente artistica), e come tale può approfittare delle più recenti tecniche di web marketing e personal branding per farsi conoscere e raggiungere potenziali nuovi clienti.
Tu sei un fotografo? Allora leggi bene i consigli che sto per darti, ti aiuterò a capire come raggiungere più persone interessate ai tuoi servizi.
Come avrai capito il fulcro di tutte le attività sarà il tuo sito web. Avere uno spazio personale è fondamentale per un professionista! Nel tuo sito web di fotografia potrai mostrare i tuoi lavori più significativi, esporre il tuo curriculum professionale e gestire un blog che parla del tuo settore.
Proprio il blog è uno strumento forse troppo sottovalutato dai fotografi. Un sito web di un fotografo infatti è normalmente scarno di contenuti testuali per dare, giustamente, più risalto alle foto. Proprio grazie ad un blog integrato nel sito web, potrai generare articoli che aiuteranno a indicizzare il sito per più keywords. Focalizza ogni articolo su un aspetto particolare: fai qualche ricerca su Google e scopri quali sono le parole chiave più cercate nel tuo settore. Aiutati anche con il tool per la ricerca di parole chiave keywordtool.io, che sfrutta il suggerimento automatico di Google quando un utente scrive nella barra di ricerca.
A questo punto pianifica un articolo per ogni parola chiave e realizza così i nuovi contenuti per il tuo sito web. Se riuscirai a produrre articoli interessanti in breve tempo potrai vedere qualche miglioramento nel posizionamento delle tue pagine in Google. Ovviamente non ti aspettare risultati eccezionali, se vuoi ottimizzare il tuo sito web di fotografia dovrai anche generare dei backlink da siti web esterni, è questo infatti il modo principale di scalare posizioni nel motore di ricerca.
Come dicevo, la parte più importante di un sito web di fotografia è proprio il portfolio del fotografo. Un sito web di questo tipo infatti deve mettere al centro dell’attenzione proprio i scatti migliori del fotografo. Pubblicare foto di lavori realizzati, oltre alle foto più personali e artistiche, è l’unico modo per far vedere che si è veramente inseriti nel mondo del lavoro.
Ora ti svelerò un altro piccolo trucco per aumentare la tua autorevolezza online!
Oltre alle foto dovrai creare una pagina Bio, dove parli di te e di cosa hai fatto nella tua vita professionale. Fin qui niente di nuovo. Ora però sotto il tuo curriculum ti consiglio di inserire 2 o 3 testimonial di clienti che hai servito realmente (per cerimonie, matrimoni, eventi sportivi, feste, concerti ecc.). Le testimonianze devono riportare sia una foto che il nome completo della persona, per questo ricorda di chiedere il permesso!
Quando un visitatore del tuo sito web visualizzerà la biografia con sotto dei commenti di persone reali, assocerà i testimonial positivi alla tua figura. Sto parlando di un rinforzo psicologico. Da oggi in poi fai caso a quanti siti web propongono testimonial con foto e nome inseriti nella stessa pagina di vendita di prodotti e servizi. Credi che lo facciano per caso? No, si tratta solo di una tecnica psicologica che aiuta a migliorare la conversione di una pagina web!
Ricapitolando ti ho spiegato come un sito web può essere il centro della tua promozione online:
Ovviamente il sito web non è l’unica attività: dovrai essere presente sui principali social networks e partecipare alle discussioni relative al tuo ambito lavorativo.
Se hai letto fin qui è perché sei veramente interessato dalle possibilità che il web può offrirti. PrimiNelWeb.it può essere il tuo partner ideale per sviluppare una strategia di web marketing vincente, partendo proprio dal tuo nuovo Sito Web!
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e followers, ci aiuteresti molto. Grazie
Lavora nel campo della Comunicazione, New Media e Web Marketing. Studente di "Comunicazione Pubblica e d’Impresa” presso l'università La Sapienza di Roma, blogger e musicista.
Scopri i nostri pacchetti Siti Web