Gestire un negozio, sopratutto di piccole dimensioni e su strada, non vuol dire solamente preoccuparsi degli ordini, del magazzino e delle vendite. Una delle sfide principali è quella far entrare nuovi clienti nel negozio.
In questo articolo ti spiegherò come sfruttare le potenzialità del web per attirare nuove persone. Nonostante alcuni settori ne troveranno più giovamento – come per esempio quello del food, del travel e dei pets – questi consigli sono validi per qualsiasi tipo di attività su strada.
I Social sono sicuramente uno dei canali più importanti per le attività locali. Grazie ai social media puoi mostrare che dietro al negozio c’è una persona reale. Se ci pensi bene, nei negozi di quartiere si punta molto alle relazioni personali. I clienti abituali tornano non solo per i prodotti, ma anche per la fiducia che ripongono verso di te.
Bene, nei social puoi puoi sfruttare questa interazione in modo continuo. In particolare i social network possono essere usati per:
Infinte ti consiglio di dedicare offerte speciali solo per i tuoi followers: puoi far stampare un coupon di sconto o regalare un gadget se compiono un’azione in particolare. L’unico limite è la tua creatività!
Nel mio precedente articolo “Sito Web per Negozio? Scopri i 5 Motivi per averlo” ti ho parlato del potere della Geolocalizzazione.
Cosa intendo per “potere”? Secondo Wikipedia la geolocalizzazione consiste
nell’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso o meno ad Internet, secondo varie possibili tecniche.
Ormai sappiamo tutti che ogni smartphone è connesso alla rete internet e che le persone lo usano sempre di più per effettuare le loro ricerche. Se hai un negozio su strada devi assolutamente sfruttare questa possibilità: inserisci il tuo negozio in Google Maps e scrivi tutti i riferimenti come indirizzo, orario di apertura e contatti vari sul tuo sito web.
Ti consiglio di chiedere una recensione su Google Maps dai tuoi clienti abituali. In questo modo la tua scheda acquisterà valore grazie ai commenti positivi.
Qualsiasi sia il tuo settore di riferimento, ci saranno sicuramente dei prodotti particolari e difficili da trovare nei negozi. Punta su questi prodotti, offri qualcosa di speciale ai clienti più esigenti che avranno difficoltà a reperirli in altri negozi.
Per esempio se hai un negozio di abbigliamento puoi cercare un marchio in particolare, se hai un negozio che vende alimenti per animali puoi cercare dei prodotti con ingredienti salutari, se sei un ristorante puoi offrire delle specialità gastronomiche della tua zona. Accresci una nicchia di potenziali clienti.
Il tuo sito web e i tuoi social sono i migliori canali per veicolare questa informazione. Immagina a quante persone della tua città possono ricercare proprio quei prodotti in particolare. Se il tuo sito web è realizzato secondo i criteri dell’ottimizzazione SEO probabilmente comparirai nei primi posti fra i risultati di ricerca proprio per quelle parole chiave.
Se hai letto questo articolo probabilmente avrai capito che il web è fonte di infinite opportunità. Internet è diventato parte della nostra vita e se gestisci un negozio non puoi non considerare le dinamiche che si potrebbero creare grazie a questo strumento.
Ti consiglio di non fare tutto questo da solo, tu sei un esperto del tuo settore, ma avrai bisogno di un esperto di web marketing che ti guidi almeno nella pianificazione e nelle fasi iniziali del tuo progetto.
Fammi sapere qualche tuo commento in merito, sarò felice di rispondere alle tue domande!
Lavora nel campo della Comunicazione, New Media e Web Marketing. Studente di "Comunicazione Pubblica e d’Impresa” presso l'università La Sapienza di Roma, blogger e musicista.
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