Quando pensiamo ad un sito web aziendale tendiamo subito ad associarlo a grande visibilità, a molti potenziali clienti e tante altre belle cose. Certamente è tutto vero, ma non è così scontato come sembra. Realizzare un sito web aziendale è solo il primo passo, ma per farsi trovare online dobbiamo pianificare e applicare una strategia di web marketing che prevederà l’uso dei social media, la scrittura di articoli in un blog, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, gli annunci pubblicitari e così via.
“Ho un budget basso, non posso fare tutte queste attività, perché dovrei spendere dei soldi per realizzare un sito web allora?”
Un sito web è innanzitutto un grande veicolo di branding. Per la precisione con un sito web migliorerai la tua immagine. Anche se non hai grossi budget da investire nel web marketing non puoi precluderti la realizzazione di un sito web, il vantaggio di averlo non è solamente quello di farti trovare su Google: un sito web aziendale deve innanzitutto dare delle informazioni di te e della tua organizzazione ad un possibile cliente che “ha sentito parlare di te” tramite passaparola. Immagina che questa persona voglia saperne di più e cerca il tuo nome: se tu non hai un sito web NON ti trova e questo significa che non potrà mai saperne di più di te, mentre probabilmente troverà qualche altro tuo concorrente! Se invece hai un sito web comparirai nelle prime posizioni – senza aver svolto particolari azioni di SEO, poiché Google riconosce il tuo nome con il nome del dominio – e avrai stabilito il primo punto di contatto con questa persona.
Se un potenziale cliente che sta cercando informazioni su di te ti trova online potrà capire meglio con chi sta trattando e potrà farsi un’idea del tuo lavoro. Al contrario se cercando il tuo nome non troverà nessun sito web è molto probabile che la tua immagine ne possa risentire e magari la sua scelta potrebbe protendere verso i tuoi competitor.
Siamo nel 2015 e non essere presenti online è visto come un segno di poco interesse verso le attività che stai svolgendo. Curare ogni dettaglio della tua impresa equivale a trasmettere una percezione positiva al cliente. Se hai un sito web in ordine, di facile navigazione, con molte informazioni, sarai sicuramente un passo avanti rispetto ad un tuo concorrente che ne è sprovvisto.
Insomma avrai capito che avere un sito web non significa solo cercare nuovi clienti, ma sarà uno strumento in grado di conquistare la fiducia di persone che hanno già sentito parlare di te o addirittura alle quali hai già fornito un preventivo di spesa che stanno valutando.
Quindi ricorda: se vuoi farti trovare online hai bisogno di un sito web e di una strategia di marketing. Se hai un budget basso e vuoi comunque migliorare la tua immagine, ti consiglio di investire in un sito web. Ti assicuro che ne trarrai vantaggio… Alla visibilità sul motore di ricerca potrai pensare in seguito.
Lavora nel campo della Comunicazione, New Media e Web Marketing. Studente di "Comunicazione Pubblica e d’Impresa” presso l'università La Sapienza di Roma, blogger e musicista.
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