Il Sito Web… una chimera per la maggior parte dei commercianti italiani. Se gestisci un negozio fisico sai che la dimensione territoriale è importantissima. Passaparola, volantini, cartelloni: sono tutti strumenti del marketing più tradizionale che non hanno mai perso mordente per chi gestisce un negozio su strada. Ma le nuove tecnologie e il web marketing sono sempre più indispensabili per attirare nuovi clienti e il mercato diventa ogni giorno più competitivo.
Ho raggruppato in 5 punti i maggiori vantaggi che otterrai dalla realizzazione di un sito web per il tuo negozio e per la tua attività. Se non sei convinto dell’efficacia di questi mezzi dai un’occhiata qui sotto:
Innanzitutto il sito web è indice di professionalità. Scrivi l’indirizzo del tuo sito web sulla vetrina, sui volantini, sugli shopper. Fai vedere a tutti che ci sei. Dai l’opportunità di conoscerti meglio approfondendo tematiche legate al tuo settore, scrivi pagine sui tuoi prodotti e presentati raccontando la tua personale storia. In questo modo indurrai più persone a visitare il tuo negozio.
Inoltre puoi allargare il bacino di potenziali clienti. Presentandoti online con un sito web per negozio aprirai le porte verso un potenziale pubblico infinito!
In un sito web di un negozio non dovrebbe mai mancare la pagina di contatti con le informazioni relative al tuo orario di apertura, il numero di telefono e sopratutto il tuo indirizzo, preferibilmente con mappa interattiva. Il sito web infatti è uno strumento fortemente legato anche alla dimensione locale.
Sai che è possibile segnalare il tuo negozio su Google Maps?
Immagina che una persona stia ricercando un particolare prodotto che proprio TU offri nel tuo negozio. Questa persona si trova già in strada e accede ad internet dal suo smartphone. Con una breve ricerca potrebbe visualizzare il sito del tuo negozio o aprire direttamente Google Maps con la posizione del tuo punto vendita!
In questa situazione se tu non avessi avuto un sito web, ed esso non fosse collegato con Google Maps, questa persona probabilmente non avrebbe scoperto il tuo negozio. Perché negarsi a nuovi clienti? Riflettici…
Uno degli strumenti più importanti di web marketing che si è affermato negli ultimi anni è il blog. Anche se nasce come “diario virtuale” oggi il blog è usato da tantissimi professionisti ed imprenditori per promuovere la loro attività nel web.
Apri un blog e scrivi. Hai sicuramente qualcosa da dire! Rifletti un momento sulla tua attività. Pensa a cosa vendi.
Questi sono solo degli esempi. Scrivere degli articoli ti permetterà di aumentare la tua visibilità in Google. Creando nuove pagine il sito web per negozio sarà indicizzato per più parole chiave e la tua possibilità di comparire nei risultati di ricerca aumenterà. In più se promuovi i tuoi articoli sui Social Network, sempre più persone sapranno cosa venderai nel tuo negozio.
Inoltre, se produrrai un buon numero di articoli di qualità potresti diventare anche una personalità importante del tuo settore, aumentando così la tua popolarità e di conseguenza le persone che vorranno comprare nel tuo negozio.
Il blog è uno strumento compreso nei siti web WordPress, la piattaforma che utilizziamo noi per la maggior parte dei siti che realizziamo!
Il sito web può essere veicolo di nuovi clienti grazie anche a campagne di sconti online. Senza necessariamente avere un sito e-commerce (di vendita online), puoi scrivere in una pagina tutte le offerte del periodo. Per rendere uniche le offerte però, fai in modo che solamente i visitatori del tuo sito possano accedervi, magari regalando un buono sconto dalla durata limitata.
A tal proposito puoi collegare il tuo sito ai Social Network amplificando così la visibilità delle tue offerte.
Tutti e 4 i vantaggi di un sito web per negozio che hai letto fin’ora hanno uno scopo in comune: aumentare i tuoi clienti. È proprio questo il vantaggio, se non lo scopo principale di avere un sito web!
Non sottovalutare questo valido strumento di lavoro. Con un investimento minimo puoi affacciarti ad una platea pressoché infinita. Inoltre ti ho dimostrato come è facile passare dal virtuale del sito web, al reale del tuo negozio. Geolocalizzazione, buoni sconto, posizionamento sul motore di ricerca… Sono tutte attività volte all’aumento dei clienti.
E se credi davvero nel web, chissà, potresti anche provare a vendere online con un e-commerce, ma questo è un altro passo. Prima di tutto rafforza la tua presenza in rete!
Visita la nostra pagina “Prezzi Siti Web” e contattaci per avere più informazioni specifiche. Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare per te e per il tuo negozio!
Lavora nel campo della Comunicazione, New Media e Web Marketing. Studente di "Comunicazione Pubblica e d’Impresa” presso l'università La Sapienza di Roma, blogger e musicista.
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